Diritto di voto da parte di elettore fisicamente impedito ad esercitarlo autonomamente

Elezioni Regionali del 25 febbraio 2024 - Diritto di voto da parte di elettori che necessitano di accompagnamento

Data :

6 febbraio 2024

rende noto

che gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono esercitare tale diritto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purché iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica e che non sia né candidato e né parente fino al quarto grado di candidato.

Sono da considerarsi fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità. Quando l'impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale.

Il certificato medico deve attestare che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore.

L'impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell'elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell'elettore.

Coloro che siano in possesso di libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell'Interno in favore di ciechi civili per cecità assoluta ovvero siano titolari di tessera elettorale su cui è già stato apposto il simbolo o codice per il diritto di voto assistito non necessitano di alcuna certificazione medica.

Il competente servizio sanitario ha comunicato che i medici del Servizio Igiene Pubblica ASL Oristano rilasceranno le certificazioni sanitarie agli elettori fisicamente impediti nei consueti giorni e orari di apertura degli ambulatori.

Nella giornata di Domenica 25 FEBBRAIO 2024 le certificazioni verranno rilasciate presentandosi direttamente presso gli ambulatori di Igiene Pubblica sottoindicati:

• ALES (Via IV Novembre n. 41) dalle ore 9.00 alle ore 10.00
  • TERRALBA (Viale Sardegna n. 74) dalle ore 9.00 alle ore 10.00
  • LACONI (Casa della Salute, Via Mazzini n. 9) dalle ore 10.30 alle ore 11.30

Gli elettori fisicamente impediti che avessero necessità di accompagnatore dovranno presentarsi presso gli ambulatori di igiene pubblica con un documento di riconoscimento valido e la certificazione sanitaria comprovante l’impedimento fisico.

Ulteriori informazioni potranno essere attinte presso il Servizio Elettorale Comunale o presso la competente Autorità Sanitaria Locale.

Ing. Samuele FENU

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?