Descrizione
Cari Uresi,
desideriamo invitarvi a prender parte a “Puliamo il Mondo”, una delle iniziative di riqualificazione ambientale più importanti che si svolge nel nostro Paese ormai da oltre trent’anni. Legambiente organizza in Italia questa campagna di respiro mondiale, conosciuta come “Clean Up the World” grazie al coinvolgimento di centinaia di realtà pubbliche e private, sotto il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e di UPI, siamo orgogliosi di poter organizzare e proporvi l’adesione a questa 31esima edizione, che si svolgerà il 14 Ottobre 2023.
Ogni anno volontari di tutto il mondo si danno appuntamento in più di 130 Paesi per scendere in campo e collaborare per tutelare l’ambiente, riconoscerne l’importanza e ridargli la dovuta centralità nelle comunità locali.
Grazie al coinvolgimento di scuole, associazioni, aziende ed enti locali nel 2022 abbiamo reso protagonisti oltre 350mila volontari che in 1100 comuni hanno ripulito oltre 3000 aree.
Il nostro ruolo continua ad essere di fondamentale importanza per la riuscita della manifestazione, in qualità di rappresentanti e promotori diretti di buone pratiche di cittadinanza attiva.
Dal 1992 i cittadini sono attori di una campagna che sta cambiando il Mondo. La presa di coscienza dell’importanza dei singoli, dell’operato di ciascuno di noi, ha fatto raggiungere alle comunità dei risultati straordinari. Tre decadi di pensieri e azioni che convogliano verso l’obbiettivo di vivere in armonia con la società e l’ambiente.
Anche il nostro comune crede in questo fantastico progetto, quindi per poter organizzare al meglio l‘evento nella nostra comunità, si raccoglieranno le adesioni per poi formare un gruppo di lavoro per le giornate che a livello nazionale vedranno impegnati volontari e cittadini nell’azione comune di migliorare il nostro ambiente di vita. Le adesioni di grandi e piccini dovranno arrivare entro e non oltre il 25/09/2023 per permettere il reperimento del materiale e l’organizzazione dell’evento, compilando l’apposito modulo e inviando lo stesso all’indirizzo mail: ” protocollo@comune.uras.or.it ” Per tutte le info sarà possibile consultare la pagina internet di lega ambiente all’indirizzo https://puliamoilmondo.it .
Il Sindaco
Ing. Samuele Fenu